Workshop 2014: il Manifesto!
0 commenti 20 Marzo 2014

Workshop sull’impresa sociale 2014 ci siamo: “riapre il cantiere”. L’appuntamento è per il 18 e 19 settembre 2014 nella suggestiva cornice di Riva del Garda (Tn).

Online il manifesto dell’edizione di quest’anno, che funge anche da sollecitazione per coloro che volessero segnalare buone pratiche innovative d’impresa sociale.

Ridisegnare i servizi per aumentare l’impatto”, questo il tema. In un momento in cui l’impresa sociale italiana sta vivendo un’intensa stagione di rinnovamento, l’esigenza di individuare un catalizzatore che aiuti gli imprenditori a discriminare tra molteplici opportunità è sempre più sentita. Per questo il Workshop individua nel ridisegno dei processi produttivi di beni e servizi a elevato impatto sociale la base da cui ripartire per affrontare con successo le sfide del cambiamento.

  • Agendo sul design dei servizi è possibile incorporare l’innovazione proveniente dall’esterno e mettere a sistema quella auto-generata.
  • Consente inoltre di recuperare un rapporto diretto con i principali portatori di interesse, in particolare con chi, a vario titolo, consuma i beni e spesso contribuisce a co-produrli.
  • E infine il design dei servizi rappresenta un metodo pragmatico per approcciare significati e metriche d’impatto sociale, lavorando per definire standard che siano realmente efficaci nel rendicontare “l’utilità sociale” di queste imprese.

Il percorso è iniziato: ci auguriamo che in molti vogliano percorrerlo e per questo siamo a disposizione per ulteriori informazioni, chiarimenti e soprattutto fornendo un accompagnamento mirato.

Ringraziamo anche tutti coloro che hanno contributo alla costruzione del manifesto con suggestioni nel google doc dedicato.

Buon lavoro! A noi e a voi!

MANIFESTO


Segui le fasi di avvicinamento al Workshop sull’impresa sociale
W. www.irisnetwork.it
FB: WIS Workshop sull’impresa sociale
TW: @Iris_Network

#wis14

Contatti
M. workshop@irisnetwork.it
T. +39.0461.283375

commenti