Le plenarie del WIS: navigare il cambiamento
0 commenti 31 Luglio 2014

Dopo averlo più volte evocato nelle ultime edizioni del Workshop, l’anno chiave dell’impresa sociale è finalmente arrivato: complice la riforma del terzo settore del Governo Renzi, il nonprofit sta affrontando un momento di grandi trasformazioni, dove una delle priorità consisterà nell’accelerare processi di aggregazioni di vari soggetti e risorse in un vero e proprio “ecosistema” dell’imprenditoria sociale. Per questo riteniamo che il Workshop sull’impresa sociale possa candidarsi – certo non da solo – quale “addensante” di questo ecosistema.

Due delle plenarie del WIS saranno occasione per testare il polso della situazione e concentrare l’attenzione sull’ondata di cambiamento che sta interessando il terzo settore, mettendone a fuoco sfide ed opportunità.

Il via avverrà il 18 settembre alle 10 con il professor Giancarlo Provasi – ordinario all’Università degli Studi di Brescia e presidente del centro studi Socialis. La plenaria “Una nuova “grande trasformazione”? Come cambiano stato, mercato e nonprofit e quale spazio per l’impresa socialeavrà l’obiettivo di inquadrare il cambiamento avvenuto all’interno del sistema dell’imprenditoria sociale circa il rapporto tra stato, mercato e società civile. Verrà inoltre enfatizzato il ruolo sempre più importante dell’impresa sociale, oggi al centro del dibattito non solo per la sua capacità di dare buone risposte a vari bisogni, ma soprattutto per la sua portata innovativa che interessa soggetti anche al di fuori del mondo nonprofit.

Continuerà il dibattito Carlo Borzaga – presidente di Iris Network – con l’intervento “E’ l’anno dell’impresa sociale. Il disegno di legge delega del Governo introdurrà importanti modifiche alla legislazione, con l’obiettivo di liberare il potenziale dell’imprenditoria sociale, finora adeguatamente sviluppato dalla sola cooperazione sociale in alcuni settori del welfare. Il cambiamento introdotto, seppur ancora in fase di definizione, richiede di guardare al passato per ricapitolare quanto accaduto e individuare i possibili sviluppi futuri. In particolare andranno identificati i principali attori coinvolti nel cambiamento, le loro aspettative e i loro interessi.

Il tema verrà dibattuto anche in chiusura del Workshop il 19 settembre alle 14 durante la plenaria “Fatta la legge… Come costruire l’ecosistema dell’impresa sociale: un confronto con i policy maker”, con la presenza dell’onorevole Luigi Bobba –  sottosegretario alle Politiche Sociali – in un confronto con importanti stakeholder dell’impresa sociale: Elena Casolari (CEO della Fondazione ACRA-CCS), Nicolas Hazard (vice presidente di Groupe SOS),  Paola Menetti (presidente di Legacoopsociali) e Carlo Borzaga, con la moderazione di Riccardo Bonacina (Vita).

Un fil rouge legherà dunque le plenarie della due giorni, permettendo ai partecipanti di “prendere il toro per le corna” e affrontare a viso aperto le questioni-chiave che riguardano presente e futuro dell’impresa sociale.

SEGUICI SU.

SITO |  MAIL |  FACEBOOK |  TWITTERPINTEREST |  GOOGLE+ |  YOUTUBE

#WIS14

commenti