#coopstartup
0 commenti 16 Ottobre 2014

Coopstartup è un progetto sperimentale per la promozione delle startup cooperative avviato da Coopfond (fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop) a maggio del 2013, in collaborazione con Legacoop.

Il 22 ottobre – presso la sede Legacoop di Roma – si svolgerà “Coopstartup 2014. Dall’idea al progetto”, un evento per presentare i primi risultati.

L’obiettivo del progetto è quello di individuare e verificare nuovi processi di promozione cooperativa tra i giovani, in ambiti inesplorati (nuovi mercati) e con l’introduzione di innovazioni (tecnologiche, organizzative, di presenza nei mercati e sociali) anche nella cooperazione esistente, creando occupazione stabile e di qualità. La progettazione è stata realizzata da un gruppo di un centinaio di giovani ed esperti, cooperatori e provenienti da altre esperienze. Sono state avviate alcune sperimentazioni territoriali (Lazio, Ferrara, Puglia) e una è in fase di lancio nel comparto agroalimentare (in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna). Hanno manifestato interesse a sperimentare il processo i cooperatori delle Marche e della Liguria.

Il processo di Coopstartup viene sintetizzato nella Guida alle startup cooperative che verrà presentata ufficialmente nel corso del seminario e, successivamente, diffusa online . È frutto di un lavoro di coinvolgimento collettivo ed è stata arricchita dalla verifica sperimentale. Inoltre la Guida vuole essere un prodotto dinamico, che si evolve nel tempo con il contributo di coloro che intenderanno sperimentarla, adattandola a realtà specifiche.

Programma

commenti