Da dieci anni a sostegno della cooperazione
0 commenti 3 Novembre 2014

Si è tenuto il 15 ottobre a Roma il Convegno del Decennale di Fon.Coop, il fondo interprofessionale nazionale per la formazione continua delle imprese cooperative, dove sono stati presentati 10 anni di attività del fondo.

Nelle parole del presidente Carlo Scarzanella, che ha aperto i lavori, Fon.Coop ad oggi associa 15.400 imprese e 650.000 lavoratori, di cui quasi l’80% delle imprese e il 93% degli organici fa riferimento alle imprese cooperative e all’economia sociale. In questi dieci anni Fon.Coop ha finanziato oltre 6.200 aderenti, per un totale di quasi 235mila lavoratori, con un impegno di risorse di oltre 146 milioni di euro. Oltre al dato numerico, Scarzanella ha sottolineato come il fondo abbia amplificato la funzione redistributiva delle risorse con criteri di solidarietà e mutualità; è inoltre evidente una forte incidenza della cooperazione sociale nella base associativa del fondo, che trova ampio riscontro nella destinazione dei finanziamenti.

All’interno del ricco programma, anche l’intervento di Paolo Venturi, direttore di Aiccon, che ha presentato i dati di una ricerca condotta sul settore cooperativo, offrendo una panoramica della dinamica economica e occupazionale del settore cooperativo e della sua rilevanza nel sistema produttivo italiano in riferimento al decennio 2001-2011 (La resilienza del movimento cooperativo: evoluzione e valore aggiunto“, Paolo Venturi e Sara Rago)

Programma convegno

 

Comunicato stampa

 

Materiali

commenti