Measuring and Improving Social Impacts
0 commenti 15 Gennaio 2015

Il tema dell’impatto sociale, dalla sua definizione agli strumenti di misurazione, è ampiamente dibattuto, soprattutto negli ultimi anni; possono mutare le prospettive, gli interlocutori, gli strumenti ed i contesti di applicazione (i casi studi si moltiplicano) ma rimane invariata l’esigenza di capire quali metodologie possano effettivamente garantire la generazione, gestione e misurazione di un impatto sociale. Riccardo Maiolini (LUISS Business School – ItaliaCamp) ha recensito per la rivista Impresa Sociale il volume Measuring and Improving Social Impacts. A Guide for Nonprofits, Companies, and Impact Investors, scritto da Marc Epstein e Kristi Yuthas. Il volume si pone come una guida per operatori di enti nonprofit, organizzazioni for profit ed investitori d’impatto; l’impatto sociale è declinato a trecentosessanta gradi con un taglio trasversale in grado di essere recepito da diverse prospettive.

Buona lettura!

rivista-maiolini

Tutte le fotografie del numero 4-2014 di Impresa Sociale sono tratte dal progetto “106 statale ionica” (2008-2010) di Filippo Romano e Eva Frapiccini

commenti