Colloquio: nel vivo della call
0 commenti 7 Febbraio 2014

Continua la raccolta di proposte per partecipare all’ottava edizione del Colloquio Scientifico sull’impresa sociale, il tradizionale convegno di Iris Network che vuole promuovere e mettere in rete riflessioni teoriche ed applicate sugli elementi di innovazione che caratterizzano lo sviluppo dell’impresa sociale in Italia.

L’appuntamento è per il 23 e 24 maggio a Perugia, presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Perugia, co-organizzatore dell’evento assieme ad Iris Network. Il termine per presentare le proposte di papers è fissato per il 17 marzo 2014.

Natura, funzionamento, evoluzione dei diversi modelli di impresa sociale: queste le linee guida per sviluppare contributi sia di natura teorica che empirica. I lavori degli aspiranti relatori si potranno concentrare sui seguenti temi – in particolare, ma non in via esclusiva:
– profili normativi e assetti giuridici dell’impresa sociale;
– modelli e strumenti di finanziamento;
– partnership con amministrazioni pubbliche;
– nuovi settori di attività e modelli di business;
– caratteristiche e ruolo delle risorse manageriali e imprenditoriali;
– analisi e comparazioni con esperienze internazionali.

Inoltre, saranno particolarmente apprezzati riflessioni interpretative ed analisi critiche sui dati del recente Censimento Istat sulle istituzioni nonprofit (Censimento generale dell’industria e dei servizi 2011). Il censimento su imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni nonprofit ha aperto un dibattito in merito al significato e alle implicazioni dei dati che forniscono una lettura approfondita sull’evoluzione del sistema istituzionale italiano nell’arco di un decennio, quindi un tempo medio lungo. Da cui è emersa una tendenza chiara: il nonprofit è l’unico comparto che presenta una trend di crescita univoco in tutte le sue componenti, in particolare in quelle imprenditoriali (le cooperative sociali) e in quelle filantropiche (le fondazioni) che probabilmente stanno assumendo sempre più una dimensione operativa e di investimento. Ma questa lettura generale può e deve essere approfondita. Consultando il datawarehouse dell’Istat è possibile sia estrarre i dati di carattere generale, che i microdati, da cui iniziare percorsi di ricerca su una realtà importante che ormai rappresenta un asset decisivo per lo sviluppo del Paese.

INFORMAZIONI

Call for papers
Form invio abstract

Inviare abstract e paper via mail a:
Silvia Rensi – info@irisnetwork.it
T. +39.0461.283375 – www.irisnetwork.it

commenti